CAMAIORE. Con l’inizio dell’anno scolastico ha preso il via nella scuola Primaria “G. Carducci” dell’Istituto Comprensivo “G. Gaber” il progetto  “Senza Zaino”. Il progetto prende le mosse dall’iniziativa denominata “Giornata della Responsabilità”, organizzata per la prima volta a Lucca nel 1998 da un’iniziativa del Dirigente Scolastico Marco Orsi.

Ufficialmente parte nel  2002 adottando il metodo dell’Approccio Globale al Curricolo come modello di innovazione metodologico – didattica e nel tempo ha coinvolto sempre più Istituti a livello nazionale. Le scuole  hanno poi costituito una rete dove tra i sostenitori figurano la Regione Toscana, l’ANSASS Toscana, l’UNCEM Toscana e  i Comuni delle scuole coinvolte, convinti che il miglioramento delle pratiche didattiche possa portare miglioramenti evidenti nella formazione dei futuri cittadini. Il progetto infatti si fonda su una profonda sinergia tra corpo docente, genitori ed Ente Locale.

Il Comune di Camaiore sostiene l’idea già da diversi anni e dall’anno scorso si è impegnato con la ristrutturazione edilizia del plesso “G. Carducci” per consentire l’avvio nelle classi prime e seconde. Anche i genitori e la comunità locale sono fortemente coinvolti nel progetto: condividono con gli insegnanti i valori di base, ma agiscono anche praticamente per il miglioramento del servizio  come ha fatto  la Comunità Ce.I.S. di Nocchi che ha realizzato piccoli arredi per le nuove classi. Un modo sicuramente nuovo di vivere la scuola per tutta la comunità, più partecipato e attivo. Da parte loro gli  insegnanti, con l’adesione al progetto, hanno la possibilità di fruire delle risorse formative offerte dalla rete “Senza Zaino”. Le proposte formative quest’anno si apriranno con un Seminario rivolto agli staff di direzione delle Scuole toscane il 27 settembre dalle ore 9 alle 13 dal titolo “SENZA ZAINO, INNOVAZIONE DIDATTICA E NUOVE INDICAZIONI” presso l’auditorium  dell’ I. C. G. Gaber con la partecipazione di esponenti italiani di rilievo esperti in didattica innovativa. La manifestazione si concluderà con l’intervento del Sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria.

(Visitato 288 volte, 1 visite oggi)

Mo.Ver, il sindaco Betti nomina il nuovo cda: la presidenza va a Paolo Casini

Debito da 6,6 milioni di euro per Viareggio. Betti: “Chi ci ha preceduto ha sbagliato tutto”